Cappe professionali per cucina: cosa sono e come funzionano

Nelle cucine di ristoranti, alberghi e hotel è fondamentale garantire un’elevata efficacia di filtrazione per i vapori di cottura. In questo modo si evita la permanenza di cattivi odori nell'ambiente e si eliminano i fumi nocivi. Come farlo? Con le cappe cucina professionali, l’unico strumento in grado di assicurare risultati del genere.

Leggi tutto

Applica i filtri e raffina la tua ricerca

Cappa a parete tipo snack in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa a parete tipo snack in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto - Illuminazione al neon
Marchio Allforfood
Cappa a parete tipo snack in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto - faretti a Led
Marchio Allforfood
Cappa a parete tipo snack in acciaio inox AISI 304 (senza motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa a parete in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa Cubika a parete in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa autoaspirante a parete tipo snack in acciaio  AISI 430 (con motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa centrale in acciaio AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa a parete tipo snack in acciaio inox AISI 304 (senza motore) - filtri a labirinto - Illuminazione al neon
Marchio Allforfood
Cappa a parete tipo snack in acciaio inox AISI 304 (senza motore) - filtri a labirinto - faretti a Led
Marchio Allforfood
Cappa a parete in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto - Illuminazione al neon
Marchio Allforfood
Cappa a parete in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto - faretti a led
Marchio Allforfood
Cappa Cubika centrale in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto
Marchio Allforfood
Cappa Cubika a parete in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto - Illuminazione al neon
Marchio Allforfood
Cappa Cubika a parete in acciaio  AISI 430 (senza motore) - filtri a labirinto - faretti a led
Marchio Allforfood

 

Nello store online di AllForFood trovi diversi modelli di cappa aspirante professionale. All’interno dell’offerta, composta da decine di modelli, si possono distinguere due tipologie principali di cappe professionali:

  • a parete;
  • centrale.

Le cappe per ristorante a parete per cucine professionali vanno posizionate al di sopra dei fuochi o delle altre attrezzature per la cottura dei cibi. Solitamente l’aspiratore viene installato a circa 2 metri da terra e deve sporgere circa 20-25 cm rispetto al piano sottostante.

Di conseguenza la cappa aspirante va scelta in base allo spazio di cui si dispone e alle dimensioni della cucina professionale. Le cappe cucina professionali proposte da AllForFood hanno una profondità minima di 40 cm e massima di 140 cm e lunghezza variabile da 100 cm a 400 cm.

Cosa cambia tra cappa aspirante a parete e cappa centrale

La cappa aspirante professionale a parete può essere di vario tipo: a snack o cubica, con motore incorporato o predisposta a motore esterno. Per un’efficace aspirazione a seguito di un uso prolungato della cucina, è da preferire un modello con filtri a labirinto.

Per il corretto funzionamento della cappa sono fondamentali manutenzione costante e pulizia approfondita, per contrastare il continuo accumulo di grassi dovuto alla cottura dei cibi.

La cappa di aspirazione professionale centrale ha le stesse caratteristiche di quella a parete, fatta eccezione per le maggiori dimensioni. La profondità va da 140 cm a 260 cm e la lunghezza da 120 cm a 400 cm. Come suggerisce il nome, non è installata a parete, ma posizionata al centro dell’ambiente di lavoro.

La scelta della cappa di aspirazione professionale va condotta tenendo conto inoltre del volume d’aria da estrarre e degli apparecchi di cottura utilizzati. Per agevolare le attività lavorative si può optare per cappe cucina professionali con illuminazione incorporata (a led o neon), in alternativa ci sono tanti modelli senza illuminazione.

Tutte le cappe per ristorante proposte da AllForFood sono robuste, realizzate in materiale resistente, altamente igienico e di qualità. Nello specifico, sono adottati esclusivamente acciaio inox AISI 304 e acciaio inox AISI 430.

AllForFood garantisce anche alta qualità e prodotti Made in Italy, molti dei quali in pronta consegna. Acquistare da noi la tua nuova cappa di aspirazione significa scegliere un prodotto professionale, firmato da uno dei top brand del settore, approfittando di ottimi prezzi. Molto più conveniente dell’acquisto di cappe professionali usate.

F.A.Q.

Quando è obbligatorio usare cappe professionali?

La cappa cucina professionale è indispensabile per cucine professionali, fry top, friggitrici e altre attrezzature per la cottura con alimentazione a gas. Non è invece obbligo di legge per le attrezzature elettriche, anche se consigliata. Le cappe cucina professionali garantiscono infatti il continuo riciclo dell’aria nella cucina. Il risultato è l’eliminazione dei fumi e degli odori dovuti alla cottura.

Quale cappa installare in una cucina professionale con isola?

In questo caso sono usate le cappe professionali centrali, note anche come cappe a soffitto o cappe sospese.

E per le cucine professionali a parete?

Per le cucine a parete sono necessarie le cappe cucina professionali a parete.

Come scelgo le dimensioni della mia nuova cappa cucina professionale?

Le dimensioni si calcolano partendo da quelle della cucina. La cappa deve essere più lunga e più profonda di almeno 10 cm per lato. Quindi se la tua cucina professionale è larga 110 cm, la larghezza della cappa deve essere di almeno 130 cm. Allo stesso modo, se la cucina è profonda 80 cm, vanno considerate cappe cucina professionali con una profondità di almeno 100 cm.

Meglio le cappe professionali con motore incorporato o quelle con motore esterno?

Oltre alle preferenze personali, vanno considerate:

  • la lunghezza della tubatura della canna fumaria;
  • la presenza di curve nel percorso che compie la tubazione.

Se la canna fumaria non ha curve e misura fino a sei metri, è possibile installare una cappa cucina professionale con motore incorporato. In caso di una canna fumaria con lunghezza superiore a sei metri e con curve nel percorso delle tubature, meglio optare per un motore esterno, che risulterà più performante.

Come devo pulire il mio nuovo aspiratore cappa cucina professionale?

Per le parti esterne vanno usati prodotti adatti all’acciaio inox, quanto ai filtri vanno puliti regolarmente seguendo le indicazioni del produttore.

È necessario acquistare il collarino di raccordo per la canna fumaria?

, il collarino è indispensabile per il corretto funzionamento delle cappe professionali.

Le cappe per ristorante di AllForFood sono in acciaio inox?

Sì, tutte le cappe cucina professionali in catalogo sono in acciaio inox. Puoi scegliere tra due varianti: acciaio inox AISI 304 e AISI 430. Il primo vanta un’eccellente resistenza a corrosione, urti e scalfitture, ed è considerato l’acciaio inox più pregiato in assoluto. Il secondo è meno resistente alla corrosione, ma ha il vantaggio di essere più economico.

Su AllForFood.com ci sono cappe per ristorante con filtri a labirinto?

Sì, nel catalogo di AllForFood trovi cappe cucina professionali dotate di filtri antigrasso a labirinto.

Da AllForFood trovo cappe per ristorante complete di luci?

Sì, nel nostro catalogo sono presenti diversi modelli di cappa da cucina professionale con faretti a led e con luci al neon.

Quanto misurano le cappe per ristorante proposte da AllForFood?

La lunghezza delle cappe cucina professionali va da 100 a 400 cm, la profondità minima è di 70 cm e quella massima è di 260 cm.

Come devo manutenere i filtri delle cappe professionali?

Affinché la cappa cucina professionale sopporti bene un utilizzo costante è necessario pulire con regolarità i filtri, seguendo le indicazioni del produttore. In caso di rotture ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza, raggiungibile via telefono (0721.1626665 e 0721.831292), numero verde (800660730), e-mail (info@allforfood.com) e chat online.

È consigliato acquistare un variatore di velocità?

Sì, il variatore di velocità è sempre consigliato per le cappe da cucina professionali. Permette di regolare l’intensità con cui l’aria viene estratta e limitare il consumo di energia elettrica. Contribuisce inoltre ad allungare la durata del motore, che in questo modo non deve lavorare sempre alla massima potenza.

Cosa faccio se l’aspiratore cappa cucina professionale non funziona?

Nel caso di problemi nel periodo di garanzia (12 mesi), ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza post-vendita chiamando il numero 0721.831292.

Se il problema è causato da un difetto del prodotto, le riparazioni saranno a carico di AllForFood. Quando invece il periodo di garanzia non è più valido o i malfunzionamenti non sono dovuti a difetti di conformità, la scelta migliore è rivolgersi all’elettricista o all’installatore che ha eseguito il montaggio.

La spedizione delle cappe per ristorante è assicurata?

Sì, con AllForFood la spedizione è sempre assicurata. Se al momento della consegna, il pacco presenta danneggiamenti (anche lievi) non devi far altro che ritirare la merce con riserva. In caso di danni dovuti al trasporto sarai coperto dall’assicurazione e l’inconveniente sarà risolto gratuitamente.

Perché dovrei acquistare la mia nuova cappa cucina professionale da AllForFood?

Perché AllForFood è lo specialista della vendita online di attrezzature per la ristorazione e macchine alimentari. Dispone di un catalogo con oltre 40.000 prodotti, composto esclusivamente dai migliori brand del settore.

A tua disposizione un servizio di assistenza pre e post-vendita, raggiungibile via telefono, e-mail e chat online. E per l’intera durata della garanzia puoi contare su un’eccellente assistenza tecnica, che in caso di anomalie prevede la riparazione del guasto con spese a carico di AllForFood.