Scorrendo questa pagina trovi attrezzature di alta qualità a condizioni competitive. AllForFood ti offre infatti il meglio del Made in Italy con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Della proposta fanno parte friggitrici a gas ed elettriche. Solo prodotti nuovi, pensati per rispondere perfettamente alle esigenze di una vasta platea di attività (ristoranti, pizzerie, pub, bar, ecc.), e presentati a prezzi più vantaggiosi di quelli usati.
Acquistare un prodotto di questo genere ti consente di friggere grandi quantità di cibo riducendo i tempi, così da aumentare le vendite e ridurre i costi operativi. Senza parlare della soddisfazione del cliente, che può così godere di fritti croccanti e non troppo unti.
Naturalmente per un risultato eccellente non basta uno strumento professionale, è necessario acquistare il prodotto adatto alle proprie esigenze e agevolare il più possibile il lavoro del personale. Come fare la scelta giusta? Continua la lettura della nostra guida e non potrai sbagliare!
Da AllForFood friggitrici professionali per lavorare con maggiore efficienza
Le friggitrici professionali di AllForFood sono disponibili con alimentazione elettrica o a gas, e con una o due vasche. I modelli a due vasche permettono di friggere una maggiore quantità di cibo della stessa tipologia (ad esempio grandi quantità di patatine) oppure di friggere contemporaneamente cibi diversi senza che si contaminino tra loro.
Consentono inoltre di cuocere in totale sicurezza cibi per celiaci, anche contemporaneamente ad alimenti contenenti glutine. In questo modo potrai accontentare tutti i clienti in tempi brevi e con il minimo sforzo.
Come farlo? Scegliendo dal nostro store online uno degli oltre 200 modelli di friggitrici a gas e con alimentazione elettrica. Entrambe le tipologie sono disponibili nel modello da banco (componibile con i tavoli inox o altro tipo di arredamento inox per cucine professionali), con vano inferiore a giorno o mobile inferiore con ante a libro. La scelta andrebbe condotta tenendo conto delle preferenze personali, degli spazi a disposizione e della mole di lavoro.
Per rispondere in modo esaustivo alle esigenze di ogni attività, nel catalogo di AllForFood sono disponibili friggitrici professionali di diverse dimensioni. La capacità va da un minimo di 8 ad un massimo di 44 litri per i modelli a vasca singola. E da un minimo di 8l+8l a un massimo di 25l+25l per le friggitrici a due vasche.
Quanto al rendimento, generalmente con un litro di olio si possono friggere circa 100 grammi di cibo. La temperatura di utilizzo va dai 100°C ai 190°C circa.
Cosa sono i bruciatori e le resistenze, e perché sono importanti
Un’altra componente fondamentale delle friggitrici professionali sono i bruciatori, che nelle macchine alimentate a gas hanno il compito di riscaldare l’olio. Funzione che nella friggitrice elettrica professionale è svolta dalle resistenze.
Bruciatori e resistenze possono essere interni o esterni alla vasca, in entrambi i casi ci sono pro e contro. I modelli di friggitrice professionale con bruciatori/resistenze esterni hanno il vantaggio di una manutenzione più semplice e rallentano il deterioramento dell’olio. Garantiscono inoltre un’ottima stabilità della temperatura dell’olio.
I bruciatori/resistenze interni alla vasca invece forniscono un’eccellente resa, specie nella cottura dei surgelati. La presenza dei bruciatori/resistenze a contatto diretto con l’olio favorisce infatti un rapido innalzamento della temperatura.
In ogni caso i materiali con cui sono realizzati i nostri prodotti assicurano resistenza, funzionalità e igiene sul lavoro. Se sei un pasticcere o ti occupi di preparazioni dolci, potresti essere interessato anche alle friggitrici professionali per pasticceria. Ma come scegliere il prodotto perfetto per le proprie esigenze? Vediamo insieme i fattori cruciali.
Come scegliere la friggitrice professionale: le differenze tra i vari modelli
Il primo aspetto da considerare al momento della scelta è il tipo di macchina. Le friggitrici si distinguono in tre categorie: per uso professionale, per snack o per pasticceria.
Quelle ad uso professionale sono generalmente parte della cucina, integrate in uno dei mobili in acciaio inox che la compongono. Sono ottime per ristoranti, fast food e in generale per tutte le attività di ristorazione che friggono in modo continuativo per più ore. Quando l’obiettivo è una produttività elevata, sono l’opzione migliore.
Le friggitrici per snack, dette anche da banco, sono indicate per un uso limitato e (a differenza del modello precedente) non fanno parte del mobilio della cucina. Hanno il vantaggio di essere facili da spostare, ma vanno bene solo per le attività che usano poco la friggitrice. Per dare un’indicazione, possiamo dire che la friggitrice professionale per snack è perfetta per i bar che friggono qualche ora al giorno.
Ultime ma non meno importanti le friggitrici per pasticceria. Si tratta di una categoria a parte, con prodotti a vasca larga che non friggono ad immersione, ma per galleggiamento. Sono perfette per la frittura di bomboloni e in generale di tutti gli alimenti che vanno fritti in modo uniforme in superficie. Sono disponibili sia nella versione da banco, che integrate nei mobili della cucina.
Friggitrice per ristorante elettrica e a gas, ecco cosa cambia a seconda dell’alimentazione
Uno degli aspetti fondamentali da valutare al momento della scelta del prodotto è il tipo di alimentazione, che può essere elettrica o a gas. La differenza? Con le friggitrici a gas si ha un risparmio sui consumi, grazie a i minori costi per l’energia.
La friggitrice elettrica professionale ha invece il vantaggio di non richiedere particolari procedure di installazione, perché basta collegare la macchina alla presa della corrente. Altra importante differenza è che nelle macchine elettriche l’olio si surriscalda grazie all’azione di specifiche resistenze, mentre quelle a gas impiegano dei bruciatori.
F.A.Q.
Per cuocere i surgelati è meglio una friggitrice professionale con bruciatori interni o esterni?
Senza dubbio quella con bruciatori interni (a diretto contatto con l’olio), che hanno un’ottima resa, specie nella cottura dei surgelati. I bruciatori/resistenze interni permettono una rapida risalita della temperatura dell’olio, contrastando l’abbassamento dovuto all’immersione dell’alimento surgelato.
Quale friggitrice scegliere per il mio Fast Food?
Quanto al modello, l’opzione migliore è la friggitrice ad uso professionale. Per quello che riguarda l’alimentazione, la scelta è soggettiva: la friggitrice elettrica professionale non richiede particolari installazioni, quelle a gas invece consentono un risparmio in termini di consumi.
Come funzionano le friggitrici a gas con bruciatori/resistenze esterni alla vasca?
Il funzionamento è semplice: il bruciatore esterno riscalda la vasca e quindi la temperatura dell’olio all’interno. Il principale vantaggio di questa soluzione è che la friggitrice è più facile da pulire. Ma va considerato anche l’effetto sul deterioramento dell’olio, che avviene più lentamente rispetto a quelli con bruciatori/resistenze all’interno della vasca.
Per contro però le friggitrici professionali con bruciatori/resistenze esterni hanno bisogno di più tempo per raggiungere la temperatura necessaria alla cottura. E le pareti (costantemente soggette al calore dei bruciatori/resistenze) sono più soggette agli sbalzi termici.
Quali sono pro e contro della friggitrice professionale con bruciatori/ resistenze all’interno della vasca?
Con una friggitrice elettrica professionale si contraggono i tempi di lavoro, perché raggiunge velocemente la temperatura di cottura. E la resa è migliore, perché i bruciatori, posti all’interno della vasca, mantengono più alta la temperatura dell’olio che si trova in superficie.
Senza contare che questa tipologia di friggitrice per ristorante è soggetta a minori sbalzi termici e quindi ha una maggiore durata nel tempo. Unica pecca, la pulizia risulta più complicata rispetto ai modelli con bruciatori esterni.
Come funziona il controllo della temperatura?
Il controllo della temperatura può avvenire con termostati digitali o con termostati meccanici. Le friggitrice per ristorante con termostato digitale hanno una maggiore sensibilità e quindi tendono ad essere più precise.
Cos’è il sistema di filtraggio e a cosa serve?
Il sistema di filtraggio è una funzione offerta da alcune friggitrici professionali. Pulisce l’olio in modo automatico, migliorando la qualità della frittura e la durata dell’olio.
Login and Registration Form